Aperta a giovani videomaker ma anche ad appassionati camminatori e viaggiatori, “Gargano DOC” si tiene presso l’ex Caserma Sansone nel cuore della Foresta Umbra (sito patrimonio UNESCO) ed in location varie del Parco Nazionale del Gargano.
Obiettivo della Scuola è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici, metodologici e tecnici necessari alla realizzazione di brevi documentari e reportage di viaggio che raccontino in modo personale e autoriale i Cammini e gli Itinerari Culturali italiani.
Le attività didattiche – dedicate a produzione, regia, montaggio e materiale storico d’archivio – sono inoltre integrate da una selezione di documentari dal catalogo Luce-Cinecittà ed uscite e visite guidate in luoghi di interesse del Parco Nazionale del Gargano.
Il Gargano – terra di cammini, pellegrinaggi, transumanze – diventa invece il campo sul quale fare esperienza e mettere in pratica, attraverso incontri, escursioni, interviste e visite guidate, quanto appreso nel corso delle lezioni frontali quotidiane.
Tutti i dettagli sono presenti sul sito ufficiale di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”.