CEO & Producer

Luciano Toriello

Luciano Toriello è produttore e regista principalmente di documentari, con un particolare interesse per le tematiche umanitarie, legate ai cambiamenti sociali e culturali.

I suoi lavori sono stati presentati in festival, rassegne internazionali, sedi istituzionali e sono presenti su varie piattaforme on demand. Nel 2023 riceve al Senato il Premio Franco Cuomo International Awards per aver contributo attraverso i suoi lavori alla valorizzazione del patrimonio immateriale pugliese.

Tra i suoi ultimi lavori come regista il documentario "Senza paura" , girato in 10 anni tra Brasile e Italia e presentato in anteprima in concorso al prestigioso Zlin Film Festival, “La luce dentro”, vincitore del “Social Film Fund”, dedicato alle esigenze educative ed affettive dei minori figli di detenuti presentato in anteprima presso la Camera dei Deputati e Matria, documentario sulla comunità francoprovenzale di Puglia prodotto da Apulia Film Commission e Regione Puglia - Assessorato all’Istruzione.

Precedentemente ha diretto il documentario breve “Vision with Ambition”, progetto aggiudicatario del bando MigrArti Cinema 3ª edizione finanziato da MIBACT Direzione Generale Cinema e il documentario “Amina”, entrambi documentari che raccontano il mondo  G2, immigrati di seconda generazione.

Tra il 2014 e il 2016 gira la docufiction “Erma”, vincitrice del “Progetto Memoria/Past Forward”, una produzione originale Apulia Film Commission, il documentario “Colibrì” girato tra le tribù indigene Waiapi dell'Amazzonia e il documentario “leviteaccanto”, prodotto da Seminal Film con il sostegno di Apulia Film Commission.

E’ attualmente al lavoro come regista con Il documentario “Il sangue mai lavato”, vincitore dell’Apulia Development Film Fund di Apulia Film Commission e "Migliori Amiche" prodotto da HGV Italia e vincitore dell’Apulia Film Fund

Luciano Toriello insegna “Visual storytelling” presso l'Università di Foggia e “Montaggio video” presso l’ITS Apulia Digital Maker ed è direttore dell’Archivio MAD – Memorie Audiovisive della Daunia e direttore artistico di “Mònde - Festa del Cinema sui Cammini”, Festa vincitrice del titolo Best Practices di Interreg Europe e parte della rete dei festival di Apulia Film Commission e Regione Puglia. Inoltre è portavoce del Comitato Tecnico Scientifico di Lucera Capitale della Cultura Puglia 2025 e membro del Comitato tecnico Scientifico di Monte Sant’Angelo Capitale Cultura Puglia 2024, per i quali ha girato anche gli spot ufficiali di candidatura.

mad_bianco

CONTATTI

Sede legale
Via Appulo Sannitica, 111 71036 – Lucera (Fg)

Email
info@madproduzioni.it

Pec
mad-film@pec.it

ABOUT

MAD – Memorie Audiovisive della Daunia nasce come archivio digitale di documenti audiovisivi relativi alla storia e alle tradizioni etno-antropologiche del territorio della Daunia, dal secondo ‘900 ad oggi.